Chi siamo

 

IL DISTRETTO

Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale è una Fondazione sorta con l'intento di promuovere, con la consapevolezza dell'unicità delle proprie risorse, la Sicilia Occidentale, quale impareggiabile destinazione turistica, che coniuga cultura, beni artistici e monumentali, ricchezze ambientali ed enogastronomia d'eccellenza.
Il Distretto è stato istituito con lo scopo di unire tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati a vario titolo nella programmazione ed attuazione di politiche volte allo sviluppo turistico dell’estrema punta occidentale della Sicilia. Il Distretto si è rivelato un incubatore di idee e proposte che si sono dimostrate, già in questo primo periodo, validi spunti per il miglioramento della fruizione turistica di questo meraviglioso spicchio di Sicilia.

Nel Distretto Turistico Sicilia Occidentale, presieduto da Giuseppe Pagoto, Sindaco delle Isole Egadi, affiancato dal Vice Presidente Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria Trapani, rientrano 17 dei 24 Comuni della provincia di Trapani: ai 15 Comuni fondatori (Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice) si sono aggiunti nel 2014, come partner strategici, i Comuni di Favignana (Isole Egadi) e Pantelleria.
Inoltre, fanno parte del Distretto diversi Enti e Organizzazioni (Camera di Commercio, Sicindustria, Confcommercio, Confesercenti, Ance, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Agriturist, Strada del Vino Erice Doc, Comitato Provinciale Unpli, Automobile Club, Luglio Musicale Trapanese), nonché quattro aggregazioni di operatori turistici (Ass. Albergatori Castellammare Scopello, A.O.T.S. San Vito Lo Capo, A.T.A. Isole Egadi, Consorzio Pantelleria Island) e numerosi soggetti privati operanti nel comparto turistico/alberghiero.

Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale ha condotto in questi anni una costante azione di promozione territoriale, attraverso una serie di attività ed iniziative fra cui si segnalano:

  • luglio 2014: collaborazione all'organizzazione dell'evento Fly for Peace 2014
  • gennaio 2015: partecipazione alla fiera CMT di Stoccarda 2015
  • settembre 2015: sponsorizzazione Cous Cous Fest 2015
  • ottobre 2015: animazione Piazzetta Sicilia all'Expo Milano 2015
  • febbraio 2016: serata di presentazione in occasione della fiera BIT di Milano 2016
  • marzo 2016: partecipazione alla fiera ITB di Berlino 2016
  • marzo 2016: organizzazione n.1 educational tour per blogger e tour-operator italiani e stranieri in occasione della Settimana Santa
  • aprile 2016: organizzazione n.3 Fam-Trip per giornalisti nazionali e internazionali
  • giugno 2016: organizzazione Road Show nelle città tedesche di Menningen, Karlsruhe e Francoforte con truck promozionale
  • luglio 2016: sponsorizzazione Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016
  • agosto 2016: animazione desk informativo c/o Aeroporto Falcone Borsellino di Punta Raisi
  • agosto 2016: collaborazione alla presentazione proposta progettuale su avviso pubblico MIBACT "Piano di coesione 2007/2013 - Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale - Linea 2: Progettazione per la cultura"
  • settembre 2016: organizzazione n.1 educational tour per tour-operator stranieri e giornalisti italiani
  • settembre 2016: partecipazione alla fiera NF Expo di Bergamo 2016
  • ottobre 2016: partecipazione alla fiera TTG di Rimini 2016
  • novembre 2016: partecipazione alla fiera WTM di Londra 2016
  • gennaio 2017: collaborazione alla presentazione della candidatura "U.C.E.E. Capitale Italiana della Cutura 2018"
  • marzo 2017: partecipazione alla fiera ITB di Berlino 2017

 

IL PROGETTO

La mission del Distretto Turistico è il sostegno alla cultura imprenditoriale legata al turismo, attraverso la realizzazione di iniziative tendenti a far conoscere il ricco patrimonio che va oltre le più conosciute tradizioni marinare della Sicilia. Si prevedono l’attuazione di interventi necessari alla qualificazione dell’offerta turistica urbana e territoriale, l’istituzione di punti di informazione turistica e di accoglienza per il turista, lo sviluppo dell’offerta turistica anche attraverso azioni di marketing tradizionale e web.

Per il progetto sono stati realizzati:

  • un portale di informazione turistica con eventi, ricettività, punti di interesse, etc. e contenuti inediti, tra cui cinque spot emozionali sulle tematiche del territorio, tre virtual tour immersivi e oltre 500 immagini.
  • una pagina Facebook (Distretto Turistico Sicilia Occidentale), che si propone di diventare strumento commerciale e informativo primario nelle attività di comunicazione del Distretto, oltre ad essere una sorta di “ufficio informazioni online”, attivo ogni giorno 24 ore su 24.
  • un sistema integrato di info-mobilità che prevede lo sviluppo di un'App per iOS, Android e Windows Phone
  • l’istallazione, in tutti i comuni del Distretto, di infrastrutture tecnologiche (totem, pannelli informativi e hot-spot wi-fi) in grado di migliorare la fruibilità del territorio, agevolando il reperimento delle informazioni da parte dei turisti
  • uno spot interattivo sulla piattaforma Kube™ installata presso l'Aeroporto Caravaggio di Milano Orio al Serio (terzo aeroporto italiano con oltre 10 milioni di turisti in transito ogni anno).