Arte e tradizione

Sono talmente tante le manifestazioni a carattere religioso o popolare, a cavallo tra il sacro e il profano, come la Settimana Santa o la leggendaria Processione dei Misteri, che farne un elenco completo è pressoché impossibile.

Da Segesta a Mothia, da Erice a Trapani a Marsala, ogni singolo angolo della Sicilia Occidentale diventa un vero e proprio viaggio nella memoria e nella storia... una storia scritta da Elimi, Fenici, Greci, e poi ancora da Romani, Arabi e Normanni.
Ognuno di questi popoli ha contribuito a trasformare e arricchire questo lembo di Sicilia in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Tantissimi sono i luoghi simbolo di questa storia millenaria: templi, teatri a cielo aperto sul mare, borghi medievali, castelli, monumenti rinascimentali e reperti archeologici.

Questa terra profondamente legata al mare, che racconta di tradizioni e attività fatte di sudore, vento, sole e sale.
In Sicilia Occidentale cultura, tradizione, religiosità e arte diventano un viaggio avventuroso, un itinerario lungo il tempo e nella memoria dove l’arte si fonde con la tradizione e si ritrovano antichi riti e usanze millenarie.
Distretto Turistico Sicilia Occidentale, terra di fascino ed mozioni.

Culture and Events
23/06 - 04/11/2018
Ente Mostra di Pittura Contemporanea
Da un lato Marsala, il luogo fisico dove sfogliare, un capitolo dopo l’altro, l’alfabeto visivo di Ignazio Moncada, il suo sentimento del colore, l’...
Statua in marmo raffigurante la Madonna realizzata dallo scultore Giuseppe Cortese, all'interno del “Parco Suburbano di Cerriolo”.
Sede del Comune
Fairs and Exhibitions
24/03/2018
Galleria d’Arte Contemporanea ‘Santo Vassallo’
Nella Galleria d’Arte Contemporanea ‘Santo Vassallo’ dal prossimo 24 Marzo alle ore 18,30 sarà possibile visitare la mostra ‘Vasi Comunicanti’. Un’...
Culture and Events
08/03/2018
Città di Salemi
Dal 15 al 25 marzo 2018 appuntamento con la Festa di San Giuseppe a Salemi. Tradizione ma anche degustazioni, mostre, musica e incontri. Il secolare...
La cappella dedicata a Santa Lucia, ubicata nell’omonima frazione di recente costruzione è stata ultimata nel 2008. Ha una forma esagonale con le tre parete anteriori chiuse da ampie porte vetrate,...

Pages